“Cantieri di filosofia. Tra didattica e ricerca”

La Biblioteca Filosofica ETS, sezione fiorentina della Società Filosofica Italiana (SFI), sta procedendo all’organizzazione della seconda edizione del convegno dedicato ai docenti di discipline filosofiche della scuola secondaria superiore, che verrà ospitato, come la prima edizione (svoltasi il 2 maggio 2023), presso il Liceo Scientifico “A. Gramsci” di Firenze. Il convegno porta il titolo provvisorio “Cantieri di filosofia. Tra didattica e ricerca” e la data prevista (da confermare) è il 6 maggio 2024. L’iniziativa si inserisce nella serie di eventi collaterali al Congresso Mondiale di Filosofia, che si terrà a Roma nell’agosto del 2024 e di cui la SFI è co-organizzatrice.

Come già per la prima edizione, il convegno ha l’obiettivo e l’ambizione di rendere i docenti delle scuole secondarie protagonisti di un momento qualificante per la loro vita professionale, che accanto alla didattica comprende spesso anche percorsi di studio e di ricerca destinati a restare “sommersi”. Da qui l’esigenza di affidare alla gestione autonoma dei docenti, nel rispetto della libertà delle loro scelte e dei loro interessi, i temi che saranno trattati nel corso delle sedute. Ogni approccio alla filosofia è legittimo: storico, teoretico, estetico, epistemologico, linguistico, morale, politico, ermeneutico, ecc. L’uditorio vedrà anche la partecipazione di un gruppo scelto di alunni del Liceo Gramsci (classi terze-quinte) che potranno porre domande e fare osservazioni ai relatori.

Chiediamo quindi a chiunque voglia partecipare presentando una relazione di circa 30 minuti (20 per la presentazione + 10 per la discussione), su un qualsiasi tema filosofico, di inviare entro e non oltre il 30 gennaio 2024 un titolo e un abstract di max 1000 caratteri (spazi inclusi) a questo indirizzo di posta elettronica (bfilosofica@gmail.com). L’iscrizione alla SFI non è necessaria. Si prega pertanto di diffondere il presente invito a tutti i docenti che possono essere interessati all’iniziativa. La giornata sarà accreditata dalla scuola come momento di formazione per il personale docente.

Per eventuali dubbi o richieste di informazioni scrivere ad Alessandro Becchi (comitato organizzativo): ovusnovus@gmail.com

Società Filosofica Italiana E.T.S.

Sezione di Firenze “Biblioteca filosofica”

c/o Liceo Scientifico Leonardo da Vinci, Via G. de’ Marignolli 1, 50127 Firenze

www.bibliotecafilosofica.it